venerdì 17 gennaio 2014

Voucher per le Pmi che investono nel digitale

Stanziamenti a fondo perduto e detrazioni fiscali per interventi di connessione digitale. Ma anche per l’acquisto di software, hardware, servizi e lo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
17 Gennaio 2014
Al fine di favorire la digitalizzazione e l'ammodernamento tecnologico delle piccole e medie imprese, il Decreto Legge n. 145 (ex schema DL 'crescita bis'), che contiene gli interventi urgenti riguardanti l'avvio del piano "Destinazione Italia" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2013, provvede a stanziare finanziamenti a fondo perduto mediante voucher dell'importo massimo di 10.000 euro
L'art. 6 del decreto pubblicato prevede infatti misure finalizzate a favorire la digitalizzazione e la connettività delle aziende (micro e Pmi), che dunque potranno accedere ad appositi finanziamenti nei limiti consentiti dalla normativa europea di aiuti de minimis, concessi a imprese per l'acquisto di software, hardware, servizi che migliorano l'efficienza aziendale, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga e la formazione qualificata.
Con successivo decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze saranno stabiliti lo schema standard di bando e le modalità di erogazione dei contributi. stabiliranno l'ammontare dell'intervento a valere sui Fondi Strutturali europei per non oltre 100 milioni di euro, nonché lo schema standard del bando e le modalità di erogazione dei contributi.
Sono inoltre previsti incentivi fiscali per promuovere la diffusione dei servizi di connettività digitale presso le Pmi. Si tratta di un'agevolazione per gli interventi volti ad assicurare una connessione digitale veloce da 30 Megabit in su. La detrazione di imposta è del 65% per un massimo di 20.000 euro, per gli interventi di rete fissa o mobile

Fonte: http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,5_ART_156837,00.html

Nessun commento:

Posta un commento